domenica 16 agosto 2015

San Lorenzo, solo ritorno


Ho chiesto all’Angelo
quanto pesa una stella.
- Quale stella?
- Quella che non c’era.
- Lo spazio della sera preso in cielo, – mi ha risposto,
- Pesa del tempo che non sai più dormire,
   perso a guardarla. Estasi e capire.
   Pesa di un viaggio lungo,  e solitario.

Ho chiesto all’Angelo
di che brilla una stella.
- Quale stella?
- Quella vicino alla Luna Piena.
- Brilla la pena delle candele spente,
   accese mai, dell’esserti stupito.
   Brilla l’abbraccio dato, e ricevuto.

Ho chiesto all’Angelo
di cos’è fatta una stella.
- Quale stella?
- Quella che sembra d’oro.
- Di pane e acqua è fatta, di ristoro.
  Di cibo consumato con letizia.
  Di sete vinta, e calici di vita.

Ho chiesto all’Angelo
come muore una stella.
Ma l’angelo
ha chiuso lo sguardo
in un sorriso.

Solo una voce
lontana
giungermi sentivo.


“Qui”, ripeteva. “Qui”.
...

Nessun commento:

Posta un commento